Fibra ottica: Sistema bidirezionale “Punto-Punto”

 Eccoci di ritorno con un nuovo interessante articolo per illustrarvi un sistema per la distribuzione dei segnali TV satellitari e digitali terrestri su fibra ottica.   Si tratta del sistema bidirezionale  costituito da una coppia di componenti attivi (80621T/80621R) per la trasmissione punto-punto, su una singola fibra monomodale, del segnale RF satellitare e del segnale Digitale Terrestre.

80621T80621R

Vi è mai capitato di non riuscire proprio a far passare un cavo coassiale nelle tubazioni disponibili, magari sature o estremamente ridotte? O di dover raggiungere un punto piuttosto lontano, distante anche alcuni chilometri? In tali applicazioni realizzare un sistema tradizionale con cavo coassiale può risultare piuttosto difficoltoso e anche spesso costoso… La soluzione? La fibra ottica ed il nostro sistema bidirezionale punto-punto!! Ebbene si, la fibra ottica rappresenta oggi una grande opportunità per la distribuzione centralizzata dei segnali DTT e SAT, visti gli innumerevoli vantaggi che essa offre rispetto ad un impianto tradizionale realizzato con cavo coassiale. Sebbene nel nostro settore sia una tecnologia in parte ancora da scoprire, sono già facilmente intuibili i grandi benefici ottenibili dal suo utilizzo, come ad esempio le elevate capacità trasmissive, la larga banda disponibile nonché le basse perdite (anzi bassissime!!). Essendo inoltre realizzata con materiali isolanti, si ha una completa immunità ai disturbi elettromagnetici e ciò ne consente l’installazione anche ad esempio vicino ai cavi elettrici o ai condotti del gas.

Vediamo però ora maggiormente in dettaglio le caratteristiche del sistema ottico bidirezionale (80621T/80621R), oggetto di questo articolo.

Caratteristiche  80621T-80621R:

80621T80621R

I moduli 80621T e 80621R sono rispettivamente trasmettitore e ricevitore per fibra ottica; il trasmettitore 80621T converte il segnale tradizionale RF satellitare e digitale terrestre (premiscelati all’esterno del modulo) in segnale ottico adatto a viaggiare su fibra ottica, mentre il ricevitore 80621R fa la conversione opposta e quindi trasforma il segnale ottico in elettrico. I moduli devono essere alimentati (gli alimentatori sono inclusi nella confezione). Il sistema consente la trasmissione del segnale SAT+DTT  verso una postazione remota, convertendo su una singola fibra ottica  il segnale ad esempio all’uscita di un LNB o di un multiswitch, verso il ricevitore dell’utente. Sulla medesima fibra ottica sono trasmessi i comandi 14/18 Volt, 22 KHz, SCR e DiSEqC per la commutazione delle quattro bande satellitari HH, VH, HL, VL (sistema bidirezionale). Di seguito è mostrato un esempio di applicazione:

bidirezionale_istruzioni

I componenti impiegati nei moduli sono tutti di elevata qualità e consentono di ottenere ottime prestazioni. Il sistema è inoltre completamente compatibile con gli impianti tradizionali in cavo coassiale. Inoltre, trattandosi di un collegamento punto-punto l’installazione del link ottico è estremamente facile poiché non richiede l’inserimento di nessun attenuatore ottico per evitare saturazioni del modulo ricevitore. Basta collegare con fibra ottica il trasmettitore 80621T con il ricevitore 80621R ed il gioco è fatto. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione per il corretto funzionamento del sistema è il livello di potenza RF in ingresso al trasmettitore seguendo quanto indicato nelle specifiche tecniche incluse nel foglio di istruzioni del prodotto. Inoltre, prima di effettuare qualsiasi connessione ottica, si raccomanda di rimuovere i cappucci di protezione sia dal modulo che dalla fibra e di pulire le terminazioni ottiche con gli appositi kit di pulizia per ottenere migliori prestazioni.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla fibra ottica o sui nostri prodotti del catalogo fibra ottica (convertitori ottici, cavi ottici, partitori e derivatori, accessori, strumenti e giuntatrice ottica) vi invitiamo a consultare il nostro sito internet o la nostra guida tecnica, scaricabile gratuitamente (previa registrazione) dall’area riservata del nostro sito internet.

A presto,

Lo staff di Emme Esse

Annunci

2 pensieri su “Fibra ottica: Sistema bidirezionale “Punto-Punto”

  1. Giovanni

    Buongiorno.
    Ho trovato l’articolo (Fibra ottica: Sistema bidirezionale “Punto-Punto”) molto interessante ed utile per risolvere la mia problematica. Volevo chiedervi se era possibile inserire all’uscita dell’ 80621T un convertitore ottico – rame in modo da collegarlo alla mia rete ethernet, che ho a pochi cm dall’ingresso del cavo Coassiale dell’antenna DTT, e riconvertire il segnale in ottico prelevandolo dalla presa ethernet che ho nei pressi del televisore per poi collegarlo all’ 80621R ed infine in coassiale alla TV. Se la soluzione è fattibile è anche possibile collegare, contemporaneamente, alle altre prese ethernet della casa dei convertitori rame – ottico con in cascata altri 80621R in modo da distribuire il segnale dell’antenna DTT in tutti i punti dove ho una presa della mia rete Ethernet? Se la soluzione non è fattibile, esistono dei prodotti che mi permettono di realizzare un impianto come innanzi descritto sfruttando la rete ethernet per distrubuire il degnale dell’antenna DTT? Grazie per la risposta. Saluti Giovanni

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno Giovanni, grazie per il suo commento!
      Purtroppo il prodotto che descrive è differente dal nostro sistema bidirezionale. Lei ha la necessita di convertire il segnale DTT in IP per poter sfruttare la sua rete Ethernet. Il nostro prodotto invece sfrutta una rete in fibra ottica ed in particolare converte con l’80621T il segnale in ottico, adatto alla trasmissione su fibra ottica monomodale; all’altro capo della fibra ottica (rete punto-punto) con l’80621R riconverte il segnale in elettrico, per la trasmissione su cavo coassiale. Per poter usare i nostri prodotti deve quindi necessariamente posare un cavo in fibra ottica.
      Non disponiamo purtroppo al momento di un prodotto che effettui la conversione in IP e che consenta di sfruttare la sua rete Ethernet.

      Grazie
      Saluti
      Lo staff di Emme Esse

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...