Estensori HDMI via Powerline: porta il tuo segnale HD ovunque in remoto (Parte 2)

Buongiorno a tutti,

come promesso ad alcuni di voi in alcuni commenti, eccoci con un nuovo interessantissimo articolo riguardante gli estensori HDMI. Abbiamo visto che la prima parte di questo articolo ha riscosso notevole interesse e vi ringraziamo quindi per i vostri preziosi commenti e per averci seguito…

Oggi vorremmo presentarvi un nuovissimo dispositivo per l’estensione del cavo HDMI, che si aggiunge ai già noti 87178 e 80354, ampiamente presentati nel precedente articolo. Si tratta dell’Estensore HDMI via Powerline cod. 87179.

87179

Come già ampiamente trattato nella Prima Parte, vista la notevole diffusione dell’alta definizione, può spesso nascere l’esigenza di distribuire i segnali HD verso uno schermo remoto. Ad esempio, a livello domestico, potrebbe sorgere la necessità di estendere il segnale HD in uscita da un decoder (situato in salotto) verso una televisione secondaria, collocata ad esempio in camera da letto. Oltre alle soluzioni di cui già vi abbiamo parlato, ve ne proponiamo una terza molto funzionale e di altissima qualità: l’estensore HDMI via Powerline che consente la trasmissione dei contenuti HD ovunque nella casa, sfruttando l’impianto elettrico esistente. Si tratta di un prodotto molto evoluto, in grado di ritrasmettere su un TV remoto i segnali HD provenienti da 2 sorgenti A/V (decoder SAT o DTT, Media Player, Lettori Blu-ray, PC etc..) via Powerline ovvero utilizzando la tecnologia ad onde convogliate. Nel kit sono inclusi anche l’estensore IR per il ritorno del segnale  del telecomando sempre attraverso l’impianto elettrico ed un telecomando per gestire la selezione della sorgente HDMI, oltre ovviamente agli alimentatori e ai cavetti HDMI.

Immagine1 Il sistema, costituito da un trasmettitore ed un ricevitore, consente la trasmissione dei contenuti audio e video 1080p full HD sfruttando la rete elettrica esistente, senza necessità di tirare cavi aggiuntivi o effettuare modifiche all’impianto.

Vediamo ora un po’ più in dettaglio il trasmettitore ed il ricevitore in dotazione nel kit 87179.

  • TRASMETTITORE (TX)

Di seguito è mostrata una fotografia del pannello frontale e posteriore del dispositivo di trasmissione.

87179_ tx

Come visibile sul retro del dispositivo è possibile collegare fino a 2 sorgenti in ingresso alle porte HDMI IN, senza dover utilizzare switch commutatori per cambiare dispositivo in ingresso; è inoltre presente una porta HDMI OUT con loop through per il collegamento del TV locale senza dover ricorrere ad un partitore HDMI (scomodo e costoso).  Sul pannello frontale sono presenti vari LED indicatori per segnalare la sorgente selezionata, l’accensione e la corretta comunicazione tra trasmettitore e ricevitore powerline. E’ infine presente un tasto per la selezione delle due sorgenti in ingresso; tale operazione può anche essere effettuata tramite il telecomando in dotazione.

87179_schemaRCU

  • RICEVITORE (RX)

Ecco i pannelli frontali e posteriori del modulo ricevitore.

87179_ rx

Anche sul ricevitore, come sul trasmettitore, sono presenti vari LED indicatori ed il tasto per la selezione della sorgente; è inoltre disponibile l’uscita HDMI per la connessione alla TV remota.

87179_schema rx Riassumendo, mediante il kit HDMI via Powerline cod. 87179 è possibile portare il segnale HD ovunque in remoto sfruttando le onde convogliate.

Punti di forza:

  • Ottima qualità di ricezione del segnale HD sul secondo TV in remoto.
  • L’unità trasmittente è dotata di 2 ingressi HDMI con loop through per il collegamento del TV senza dover ricorrere ad un partitore HDMI (scomodo e costoso).
  • Ritorno del segnale IR del telecomando sempre attraverso l’impianto elettrico
  • In dotazione, il telecomando per gestire la sorgente HDMI.
  • Compatibile con il protocollo HDCP.
  • Facile da installare perché non è richiesta la posa di cavi dedicati
  •  A differenza dei sistemi via Wi-Fi è completamente immune da interferenze esterne

Immagine2

Non esitate a contattarci per dubbi o chiarimenti..

A presto

Lo staff di Emme Esse

Annunci

56 pensieri su “Estensori HDMI via Powerline: porta il tuo segnale HD ovunque in remoto (Parte 2)

  1. red5goahead

    Ecco. questo prodotto è davvero interessante (ho una idiosincrasia per la Wi-Fi in genere sopratutto quando non è strettamente necessaria quindi parlo di prodotti desktop). Per curiosità sarebbe interessante sapere se seguono lo standard HPAV o IEEE P1901 Powerline AV.(con le mie due powerline avm che sono a 500 Mbit raggiungo facilmente i 100 mbit della interfaccia fast ethernet in un appartamento di 100 mq ca, ampiamente sufficiente per garantire la connettività di una Vdsl Fastweb da 80 mbit reali, e per quanto conta l’utilità di controllo segna intorno ai 300 mbit di banda a disposizione). complimenti per avere ampliato l’offerta

    Rispondi
  2. Pingback: Estensori HDMI: porta il tuo segnale HD ovunque in remoto | Emme Esse Blog

  3. Roberto

    Salve, io ho la necessita di portare il segnale HD di Sky su 5 televisori.
    Dovrei comprare 5 ripetitori? Oppure basta usare uno sdoppiatore HDMI nel caso due o più televisioni fossero vicine?
    Grazie.

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Salve Roberto,
      purtroppo i nostro prodotti sono punto-punto e quindi per ogni trasmettitore si può abbinare un solo ricevitore..
      Se deve diffondere il segnale su più TV quindi o prende più coppie di ripetitori oppure potrebbe sfruttare i modulatori HD che rimodulano il segnale in ingresso con HDMI in digitale terrestre..dipende dal suo caso specifico.
      Al seguente link può trovare maggiori dettagli sul nostro modulatore digitale HD 87420: http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=871&idcat=844

      Speriamo di esserle stati utili..a presto
      Emme Esse

      Rispondi
  4. DANTE GRIFONI

    Salve, utilizzando l’estensore hdmi via powerline 87179 posso collegare più televisori in stanze diverse ad un unico trasmettitore ? Esempio SKY MY HD + LETTORE BLU-RAY in soggiorno collegati sul TX, selezionabili con il telecomando, trasportati su tre TV (cucina, camera 1 e 2) tutte sullo stesso piano attraverso tre RX ??
    In caso affermativo i ricevitori vengono venduti anche separatamente dal trasmettitore ??
    Se possibile ondicare preventivo complessivo, materiali forniti e dati per il pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,

      l’estensore HDMI via Powerline realizza un collegamento punto-punto (può quindi estendere il segnale in un solo punto). All’interno della stessa abitazione possono funzionare contemporaneamente tre coppie Tx+Rx. I prodotti vengono venduti solamente come coppia. Per quanto riguarda il preventivo, provate a contattare la nostra rete vendita in base alla vostra zona di appartenenza.

      Saluti

      Rispondi
  5. cedrino emanuele

    salve volevo chiedere è possibile avere a parte un altro ricevitore per poter fare due televisioni ad esempio in cucina e in camera da letto o esiste solo il kit da due….grazie

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,

      il collegamento è univoco tra il trasmettitore e il ricevitore. Non si possono aggiungere altri ricevitori ma comunque all’interno della stessa abitazione posso funzionare contemporaneamente 3 kit Tx + Rx.

      Saluti
      Lo Staff di Emme Esse

      Rispondi
  6. vittorio dg

    ciao
    ho contattato un rivenditore per sapere come/dove acquistarlo ma non ho ricevuto alcun feed back
    Io sono ad Arese, provincia di Milano
    Mi riuscite a dare un contatto affidabile ??
    Grazie

    Rispondi
  7. Giuseppe Castellano

    Buongiorno,

    sarei interessato ad acquistare il seguente prodotto Estensore HDMI via Powerline cod. 87179 ma avrei una certa urgenza. Potrei avere qualche rivenditore nella zona di Salerno e/o Napoli ovviamente già con il prodotto in sede?
    Anticipatamente ringrazio

    Distinti saluti

    Giuseppe

    Rispondi
  8. sabino

    Salve sono molto interessato all’acquisto di questo tipo di estensori, ma ho un solo dubbio. In casa utilizzo già questo tipo di tecnologia sulla rete elettrica per distribuire il segnale del router in altre stanze affinché possa usare il pc dovunque in casa per la connessione ad internet. Ora la mia domanda è: è possibile che acquistando questi estensori e montandoli sulla rete elettrica di casa ci possano essere disturbi dovuti a conflitti di apparecchi che utilizzano gli stessi sistemi di trasmissione dei segnali? In base alla vostra risposta deciderò se acquistarli
    Grazie e Saluti

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,

      Il funzionamento di Powerline HDMI è concettualmente lo stesso di Powerline Ethernet ma non interferiscono tra di loro. Si possono utilizzare tutti e due contemporaneamente.

      Saluti
      Lo Staff Emme Esse

      Rispondi
  9. Andrea

    Buongiorno, anche io sono molto interessato a questo prodotto. Potreste mandarmi qualche rivenditore nella zona Milano sud ovest. Grazie mille!

    Rispondi
  10. Francesco

    Buongiorno avrei una domanda: se attivando sky 3D su decoder collegato ad un televisore HD non 3d questo permette la visualizzazione del 3D su una seconda tv 3D collegata tramite estensore hdmi powerline 87179? Cioè permette in ogni caso la visualizzazione del 3D sul secondo Tv 3D?
    Avrei bisogno di un vostro consiglio/suggerimento su un dispositivo emmeesse che porti un segnale in alta definizione con il 3D in un’altra stanza. Evitando però dispositivi wireless
    ringrazio in anticipo per la riposta

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,

      L’estensore HDMI via Powerline funziona con tutti i segnali in HD ma la banda disponibile tramite la tecnologia powerline non permette la trasmissione del segnale in 3D.

      Cordiali saluti
      Lo Staff Emme Esse

      Rispondi
  11. Fulvio

    Ciao! Vivo a Malta momentaneament e vorrei comprare questo ripetitore powerline, e’ possibile una spedizione? Sono sicuro che una volta montato tantissimi miei amici lo vorranno comprare a loro volta! 🙂

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,

      non avendo un nostro distributore a Malta e non potendo vendere direttamente ai privati, il nostro consiglio e quello di fare una ricerca su web “87179 emme esse ebay (oppure un’altro online store)” in modo da comprarlo online.

      Cordiali saluti
      Lo staff Emme Esse

      Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      L’estensore estende il segnale prelevato dalla porta HDMI trasmittente. In genere nelle televisioni le porte HDMI sono solo in ingresso e non in uscita..quindi in tal caso non riesce a prelevare il segnale dalla TV. Il limite è questo e dovrebbe verificare sul suo televisore!
      Se invece lei ha un decoder con digitale terrestre e porta HDMI allora non dovrebbe avere nessun tipo di problema.

      Cordiali Saluti.

      Rispondi
  12. mirko

    buona sera, vorrei sapere se l’ Estensori HDMI via Powerline è possibile utilizzarlo anche su linea elettrica domestica che è divisa su 2 piani

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Salve Mirko,
      potrebbe funzionare. Come qualsiasi dispositivo powerline però l’unica accortezza è verificare che non vi siano cambi di fase nell’impianto elettrico e che le distanze non eccedano i requisiti dichiarati.
      Cordiali Saluti

      Rispondi
  13. Sly

    Buongiorno, vorrei sapere se posso usare il prodotto PowerLine per veicolare il video da un amplificatore ad un proiettore su rete elettrica. Oppure se è meglio usare un caso ethernet con la coppia di extender hdmi. La distanza da coprire è di circa 15 metri.

    Grazie
    Sly

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,
      non abbiamo ben capito la sua applicazione però diciamo che entrambi i nostri prodotti che cita estendono il segnale HDMI ma su mezzi diversi. L’applicazione non cambia ma può estendere o via powerline o via cat 5e. Entrambi funzionano come estensori HDMI ma dipende dal suo caso specifico. L’unica cosa che le possiamo consigliare, se può tirare il cavo ethernet, è di usare l’estensore via cat5e poiché più economico (non ha ripetitore IR e loopthrough per tv locale ma nella sua applicazione sembrerebbe non essere un requisito indispensabile).

      Cordiali Saluti

      Rispondi
      1. Sly

        Il mio utilizzo è quello di collegare un sistema home theatre ad un proiettore tramite il cavo HDMI (quindi solo il segnale video) e quindi volevo sapere quale dei sue sistemi mi consigliavate.
        Come faccio a conoscere prezzi?
        Grazie
        Sly

      2. emmeesseblog Autore articolo

        Il suo sistema home theatre è dotato di uscita HDMI? se si, come le dicevo entrambi possono potenzialmente funzionare, ma per ragioni di costo le consigliamo l’80354 ovvero l’extender via cat5e.

        Per prezzi e disponibilità contatti il nostro agente di zona che la saprà indirizzare presso i nostri rivenditori.

        Cordiali Saluti

  14. Filippo

    Ci sarebbe un apparecchio uguale/simile che supporti il 4k e il 3D?
    Questo modello sul monitor principale il segnale arriva in full HD o ritrasmette il 4k della sorgente (es. PC)
    Grazie

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Salve Filippo.
      Via powerline non abbiamo tale prodotto, se però le interessa, la informiamo che la versione via Wi-Fi supporta il 3D (cod. 87178).
      Per il 4K al momento non disponiamo di estensori.. trattandosi di una tecnologia ancora emergente.
      Non appena avremo novità al riguardo ve lo comunicheremo sicuramente.
      Cordiali Saluti

      Rispondi
  15. Mara

    Buonasera, io ho necessità di trasmettere il segnale di Sky collegato alla tv in salone con un’altra tv che si trova un’altra stanza al secondo piano dove non ho antenna!
    Posso risolvere il problema con uno dei vostri prodotti?
    Sul secondo televisore posso vedere canali diversi da quelli trasmessi contemporaneamente dalla tv in salone?
    Grazie

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Si, a livello di applicazione, tutti i prodotti potrebbero essere adeguati.
      In base al suo appartamento scelga la tecnologia che fa al caso suo.

      Sul secondo televisore però può vedere i medesimi canali del tv principale. Infatti sono estensori di un segnale HDMI e non ricevitori indipendenti.

      Cordiali Saluti

      Rispondi
  16. Filippo Caricasole

    Avete una soluzione simile, anche con cavo al limite, per portare segnale 4k e 3D, con lo split per la TV principale e già integrato il ritorno del senape ir del telecomando e 2 ingressi HDMI?

    Rispondi
  17. franco

    Ho letto tutto ed ero favorevolmente interessato.
    Poi ho fatto una ricerchina sul PREZZO di questo accrocco, e quando l’ho visto, dopo una mezzora, dopo che mi ero ripreso, mi son detto: mi costa meno una fotomodella che in topless regge il filo dall’altra stanza fino alla mia.
    Fra l’altro lo vendono da 357 a 599 euro, e finché non diramerete listini di prezzi al pubblico (e NON gonfiati… mi raccomando) ci sarà spazio per commercianti PARASSITI che fanno il comodo loro.

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,
      i nostri listini prezzi al pubblico non sono assolutamente segreti ed i prezzi riportati tengono conto del ricarico dei vari passaggi della filiera. Non li riportiamo comunque sul web poiché ogni commerciante è libero di sacrificare parte del suo margine per proporlo ad un prezzo al pubblico più competitivo. In ogni caso in presenza di eventuali situazioni che riteniamo danneggino il mercato dei commercianti, interveniamo suggerendo il prezzo al pubblico.
      Tornando al nostro prodotto, il prezzo è magari più elevato di altri articoli simili che può trovare in internet poiché di qualità, conforme alle direttivite, completo e performante. L’estensore HDMI via Powerline infatti oltre all’estensione via onde convogliate le da la posibilità di selezionare tra due sorgenti HDMI in ingresso differenti (con telecomando incluso) e di collegare la TV locale via loopthrough.
      In ogni caso, se interessato ad articoli simili più economici (sempre della nostra gamma) può ricorrere agli estensori via wi-fi o cat5e che sfruttano tecnologie meno nuove e hanno pertanto un prezzo inferiore.

      Cordiali Saluti
      Emme Esse

      Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Se sfrutta l’estensore via wi-fi, il prodotto è già dotato di porta sul trasmettitore per il collegamento della TV locale (che deve essere vicina alla sorgente) Se riesce ad avvicinare la sorgente ad un televisore , sicuramente questa è la soluzione più comoda ed economica. In alternativa può usare più kit oppure, se può tirare dei cavi cat5e ricorrere all’altro tipo di trasmettitore di cui abbiamo la versione punto-multipunto.

      Rispondi
  18. Emilio Filardi

    Buon giorno. Sarei anch’io interessato all’acquisto. Vorrei sottoporvi un quesito. Attualmente il mio impianto prevede che lettore DVD, decoder Sky e dvd recorder siano collegati direttamente ad un sintoamplificatore AV e quest’ultimo, tramite un unico cavo, all’ingresso HDMI-ARC del tv. Come dovrei effettuare i collegamenti per trasferire il segnali ad altro tv tramite rete elettrica?

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno,
      dovrà collegare la sorgente HDMI all’ingresso del modulo (accetta fino a 2 HDMI IN) e sfruttare la porta di uscita per il collegamento al TV locale sempre via cavo HDMI.
      Poi via powerline distribuirà il segnale ad un altro TV. Mediante telecomando incluso ( o tasto sul modulo) potrà poi selezionare le sorgenti collegate alle due porte HDMI IN. Se le sue sorgenti però sono tutte collegate ad un amplificatore bisognerà valutare come comandarle da remoto in base a come è fatto il suo sintoamplificatore.

      Saluti

      Rispondi
  19. Claudio

    buonasera, ho acquistato da 2 giorni il trasmettitore 87179 dopo varie prove da una stanza all’altra anche molto vicino non riesco a far funzionare il telecomando mysky hd , sono stato dal rivenditore dove l’ho comprato per farmelo provare da lui , anche da lui non funzionava tanto bene, mi ha dato in prova quelli del negozio che testava lui pero’ anche quelli non riesco a far funzionare il telecomando per il resto la trasmissione è perfetta. non so piu’ cosa devo fare, certamente le restituisco visto che il prezzo è alto molto alto. ho letto attentamente tutto il manuale per non sbagliare i collegamenti perciò non dipende dall’impianto o da me, grazie

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno Claudio,
      è molto strano che l’estensione del telecomando non vada poiché dai nostri test il prodotto funziona correttamente.
      Provi ad effettuare le seguenti verifiche:
      1)Controllare il percorso tra trasmettitore e sorgente audio/video eliminando qualsiasi ostruzione.
      2)Verificare che la finestra IR sul frontalino non sia ostruita.
      3)Assicurarsi che l’estensore IR sia correttamente ruotato nelle sorgenti A/V che si desidera controllare. Magari è proprio un non corretto posizionamento/rotazione a provocare il non funzionamento.
      In alternativa contatti la nostra assistenza tecnica per analizzare con attenzione la problematica, al fine di trovare la soluzione.

      Grazie per la sua segnalazione
      Cordiali Saluti

      Rispondi
  20. Stefano

    Buonasera,
    sono interessato al prodotto, ma ho un quesito. Ho rifatto da un anno l’impianto elettrico, quindi è nuovo di zecca, ma ha un gran numero di interruttori generali (quelli del salvavita, per capirci)che isolano diverse porzioni dell’appartamento. Perché il prodotto funzioni è necessario che trasmittente e ricevente siano collegate a due prese elettriche facenti capo allo stesso interruttore generale, o questo non è indispensabile?

    Rispondi
  21. Giuseppe

    Buongiorno,
    sono molto interessato all’acquisto di questo prodotto, ma ho letto che il cavo elettrico del trasmettitore e del ricevitore non dev’essere collegato ad una doppia presa o ad una ciabatta.
    Potendolo collegare solo al tipo di presa a muro che è vicina al mio decoder, se è possibile vorrei sapere che tipo di spina ha il cavo elettrico (ideale sarebbe vedere una foto perchè non me ne intendo).
    E poi, nel caso non sia adatta alla mia presa a muro, potrei utilizzare un adattatore di presa senza perdere la funzionalità del prodotto? Non so se mi sono spiegato. Grazie per la risposta, buona giornata

    Rispondi
    1. emmeesseblog Autore articolo

      Buongiorno Giuseppe,
      grazie per la sua mail. Raccomandiamo il collegamento diretto alla presa a muro per garantire il corretto funzionamento del dispositivo. si sconsigliano ciabatte per tale motivo.

      Contatti la nostra assistenza allo 0309938200 per maggiori info in merito alle spine.

      Cordiali Saluti

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...