Cambiamento frequenza LA7

Buongiorno a tutti,

come primo articolo dell’anno vorremmo parlarvi oggi di una questione di carattere più pratico, che vi interesserà sicuramente.

Da qualche mese infatti avrete certamente notato che la visione del canale televisivo digitale terrestre LA7 era provvisoria (“LA7 provvisorio”, “LA7D provvisorio”), poiché LA7 stava cambiando frequenza e rete sul digitale terrestre. In particolare sulla nuova frequenza verranno trasmessi LA7, LA7d e LA7HD. La nuova frequenza varia in base alla regione (canale 25 UHF o canale 59 UHF, come visibile sul sito di La7.) Bene.. ora la migrazione è praticamente completata e le casistiche che possono emergere sono le seguenti.

  1. In base al televisore, qualcuno potrebbe già trovare sul 507 LA7 HD, sul 7 LA7 e sul 29 LA7d. In tal caso non è necessario effettuare altro, poiché la visione dei canali è già corretta ed aggiornata.
  2. Se si continuano a visualizzare i canali provvisori vedrete comparire probabilmente  l’informativa di LA7 che dice “LA7 e LA7D hanno cambiato frequenza. Risintonizza il televisore per vedere LA7 sul 7, LA7d sul 29 e LA7HD sul 507. In alcuni casi può essere necessario consultare l’antennista”. In tal caso, come suggerito, è bene rieffettuare una sintonia del TV o decoder, per aggiornare la lista canali. In alcuni televisori potrebbe succedere che i nuovi canali LA7 e LA7d non vengano immediatamente posizionati sul 7 e sul 29 ma in fondo alla lista di canali. E’ possibile in tal caso spostarli manualmente alla posizione desiderata oppure attendere qualche giorno ed effettuare nuovamente la sintonia.
  3. Se anche dopo aver seguito i punti precedenti, non si riesce a visualizzare il nuovo canale, potrebbe essere necessario consultare un antennista per sistemare l’impianto e/o inserire un opportuno filtro, in base alla zona in cui vi trovate. Al riguardo, nel catalogo Emme Esse sono disponibili le seguenti soluzioni:
  • 83167K25: Miscelatore con due ingressi e due uscite passanti. Sposta il canale 25 proveniente dalla stessa direzione dell’antenna di Banda V verso quella dell’antenna di Banda IV.

83167k25Il prodotto è utile quando si riceve il solo canale 25 (che è un canale di Banda IV) dalla medesima direzione dei canali di Banda V, mentre la Banda IV da un’altra direzione. Il filtro risistema le bande prima dell’ingresso nel centralino, in accordo con la ripartizione tradizionale di IV e V, spostando quindi il 25 nuovamente nella Banda IV. Indicato qualora il canale 25 ricevuto dalla direzione di banda V non sia fortemente disequalizzato rispetto alla banda IV in cui viene spostato.

  • 83681: Convertitore di canale digitale con PLL. Converte il canale 25 sul canale 58. Livello di uscita 105 dBµV con guadagno regolabile di 12 dB. Alimentazione a 12 V 105 mA.

83681

Anche tale prodotto si utilizza quando si riceve il solo canale 25 (che è un canale di Banda IV) dalla medesima direzione dei canali di Banda V o da una direzione differente (che può richiedere un’antenna dedicata), mentre la Banda IV da un’altra direzione. In tal caso invece il 25 viene convertito in un canale di banda V (ch. 58) senza essere spostato in IV. L’antenna di banda IV può quindi essere collegata direttamente al centralino (Ingresso BIV) mentre la banda V deve prima essere processata dal convertitore 83681 che converte il ch. 25 (BIV) in un canale di banda V per poi offrire all’uscita l’intera banda V, pronta per l’idoneo ingresso nel centralino. Il prodotto è altamente performante poiché è dotato di regolatore/attenuatore per sistemare il livello del canale convertito, affinché i canali di Banda V siano equalizzati.

Utilizzando questi articoli, in presenza di problematiche di zona, dovreste sicuramente riuscire a ricevere in maniera corretta LA7, LA7d e LA7HD.

Se avete dubbi/commenti non esitate a contattarci.

Grazie

lo staff di Emme Esse

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Cambiamento frequenza LA7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...