SetApp: un aiuto per il puntamento di antenne TV

Buongiorno a tutti,

oggi vorremmo presentarvi SetApp, la nuova app per smartphone Android, che permette di semplificare l’operazione di puntamento delle antenne, grazie alla visualizzazione su mappa dei ripetitori presenti sul territorio. Il risultato ottenuto è nato da una collaborazione con alcuni studenti di Telecomunicazioni dell’IIS Castelli, Istituto di Istruzione Superiore Benedetto Castelli di Brescia, durante un progetto di Alternanza Scuola- Lavoro.

Vediamo di approfondire meglio le funzionalità di tale applicazione.

Per maggiori dettagli su SetApp vi invitiamo alla fiera SmartBuilding Expo, fiera Milano Rho (15-17 Novembre 2017) dove saremo presenti come espositori nel Padiglione 3 –  Stand C11.

  • Che cos’è?

Si tratta di un’applicazione per smartphone Android che permette di facilitare l’operazione di puntamento di un’antenna TV, visualizzando su una mappa i ripetitori presenti sul territorio. Consente inoltre di consultare i canali ricevibili dai vari ripetitori.

  • A chi è rivolta?

L’applicazione è stata creata per agevolare il compito di antennisti ed elettricisti durante l’installazione e l’orientamento di un’antenna. Non si sostituisce allo strumento di misura ma rappresenta un valido aiuto per capire l’organizzazione dei ripetitori in zona.

  • Come scaricarla?

Per scaricare l’applicazione bisogna scansionare il QR CODE tramite apposito applicativo reperibile dallo store. L’applicazione è disponibile solo per smartphone Android. Si consiglia di abilitare tramite device l’installazione dell’app da sorgenti attendibili e sconosciute.

 

  • Come funziona?

Nel seguente storyboard una breve presentazione delle principali funzioni dell’App.

Maggiori dettagli sono disponibili nel video tutorial all’interno dell’applicazione o al seguente link: https://www.youtube.com/watch?&v=KAvkMdgo08Q

Di seguito una breve sintesi delle funzionalità offerte da SetApp:

  • Localizzazione dell’installatore su mappa e visualizzazione dei ripetitori di zona inseriti nell’applicazione.
  • Possibilità di direzionare l’antenna verso la posizione corretta del ripetitore sfruttando il comodo cono di puntamento presente sulla mappa; tale funzione è di ausilio quando ad esempio l’installatore sta lavorando in una zona nuova e ha difficoltà a capire la direzione di orientamento delle antenne.
  • Funzione di ricerca manuale di un comune, per consultare da quali ripetitori è servito e visualizzarne il piano canali.
  • Per ora sono state caricate nell’app tutte le principali province italiane per un totale di più di 130 comuni (in aggiornamento).
  • Possibilità di salvare mappe e tabelle già consultate.

Si ringraziano i professori e gli studenti della classe 4AT (ora in 5AT) del corso di Telecomunicazione dell’IIS Castelli di Brescia, per la collaborazione e l’impegno dimostrato durante il progetto di Alternanza Scuola- Lavoro.

Ci auspichiamo che SetApp sia di ausilio nello svolgimento delle attività di puntamento.

Per ricevere maggiori dettagli su SetApp, vi ricordiamo di venire a visitarci alla fiera SmartBuilding Expo, fiera Milano Rho (15-17 Novembre 2017) dove saremo presenti come espositori nel Padiglione 3 –  Stand C11.

A presto

Lo staff di Emme Esse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...